SOPRALLUOGHI TECNICI CPT

I servizi offerti da ESPE Lecco nei cantieri

ESPE Lecco offre alle imprese e ai lavoratori iscritti in Cassa Edile Lecco un approccio diretto alle problematiche di cantiere attraverso sopralluoghi di consulenza tecnica a titolo gratuito.

Il sopralluogo ha il duplice scopo di individuare le situazioni critiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e consigliare le misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare e ridurre i rischi rilevati.

La visita non ha valenza ispettiva così, come previsto dall’art 51 del DLgs 81/08 qui sotto in parte riportato:

Articolo 51 – Organismi paritetici

“Comma 3

Gli organismi paritetici possono supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro;

Comma 6

Gli organismi paritetici, purché dispongano di personale con specifiche competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, possono effettuare, nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza, sopralluoghi per le finalità di cui al comma 3.”

Le imprese interessate, ma anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza-RLS o i lavoratori stessi possono richiedere un sopralluogo in cantiere dei nostri tecnici Geom. Diego Pirovano e Geom. Paolo Colombo

I tecnici si suddividono la provincia di Lecco per zone di competenza e al termine della visita rilasciano un report con indicate le osservazioni rilevate nel corso del loro intervento.

Ricordiamo nuovamente che per le imprese iscritte in Cassa Edile Lecco la visita è gratuita e non ha valore ispettivo.

Per contattare i ns. tecnici scrivere  una Email all’indirizzo geometra@espelecco.it