Apprendistato

Imparare lavorando

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato
finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

Apprendistato Professionalizzante

L’apprendistato professionale è una forma contrattuale che permette ai giovani di entrare nel mondo del lavoro attraverso una formazione professionale parallela agli studi e alle aziende di assumere personale riducendo i costi sullo stesso.

Il Programma formativo

EFES Lecco Sondrio offre 3 moduli formativi di 40 ore ciascuno, finanziati dalla Provincia e gestiti dall’APAF per l’acquisizione di competenze per gli apprendisti.

Un Modulo Trasversale di Livello Standard
Per conoscere i principi di organizzazione del lavoro nell’impresa, apprendere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro, gli istituti contrattuali e gli elementi che compongono la retribuzione, oltre a ciò che riguarda l’apprendimento del sistema di gestione della sicurezza e i principali fattori di rischio.

Un Modulo Trasversale di Livello Intermedio
Per riconoscere le caratteristiche organizzative del contesto lavorativo orientato alla qualità, per conoscere e applicare tecniche di analisi organizzativa e lavorare in team e per conoscere l’importanza di vivere e lavorare in un ambiente salubre.

Un Modulo Trasversale di Livello Avanzato
Per imparare a valutare le proprie competenze e risorse personali, per imparare a comunicare efficacemente nel contesto di lavoro e definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa, oltre alla formazione di tecniche di Problem Solving e ai comportamenti da adottare per lavorare in un ambiente salubre e sicuro.

Supporto alle aziende nella registrazione della formazione

EFES Lecco Sondrio conosce bene le dinamiche dell’Agenzia Provinciale per le Attività Formative (APAF) ed è in grado di supportare con la massima professionalità le aziende nella richiesta dei moduli di apprendistato finanziati, assistendo i responsabili delle risorse umane aziendali nella registrazione e preiscrizione ai servizi e ai corsi per gli apprendisti assunti.

Supporto alle aziende alla richiesta dei finanziamenti

EFES Lecco Sondrio è in grado di supportare le aziende sia nel ricercare e ottenere i finanziamenti per le ore di formazione tecnico-professionali, sia nella registrazione della formazione fatta in azienda.

Apprendistato

EFES Lecco Sondrio sostiene le aziende nel fornire le competenze per gli apprendisti e le aiuta nella registrazione e nella richiesta dei finanziamenti per le ore di formazione.

CHIEDI INFORMAZIONI