Nuovo servizio Ispezioni periodiche DPI anticaduta

 

Servizio di ispezione periodica dei DPI

I dispositivi di protezione individuali (DPI) vanno periodicamente verificati e controllati.

Il D.lgs. n. 81/08 articolo 74 recita: “si intende per dispositivo di protezione individuale, DPI, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro”. All’articolo 77, comma 4 alla lettera a specifica inoltre: “Il datore di lavoro mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante”.

 

Sanzione a carico del Datore di lavoro: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro

 

L’ispezione periodica è regolamentata dalla norma EN 365 che impone a ogni produttore di indicare sul manuale d’uso e manutenzione le informazioni per l’esecuzione dell’ispezione. Tale controllo deve essere svolto unicamente da persona competente  e nel rispetto delle procedure indicate dal fabbricante.

La stessa norma definisce anche le attività di manutenzione che possono essere svolte dall’operatore stesso per garantire un corretto funzionamento del DPI (per esempio la pulizia e il controllo quotidiano).

EFES Lecco Sondrio, per innalzare il livello di sicurezza di lavoratori ed imprese, ha deciso di avviare il servizio di ispezione periodica per i principali marchi di produzione dei DPI. Contattaci per avere più informazioni.

 

Si ricorda che le imprese iscritte alla Cassa Edile di Lecco e Sondrio usufruiscono di agevolazioni sui servizi e sui corsi di formazione erogati dall’EFES Lecco Sondrio. Chiamaci per saperne di più!

RICORDA CHE

  • I DPI che non sono stati sottoposti alle verifiche annuali, devono essere messi “fuori servizio” fino all’avvenuta verifica.
  • I DPI che sono entrati in funzione (in caso di caduta) devono essere messi “fuori servizio”.

In sintesi, i controlli da effettuare sono:

  • Ispezione ogni 12 mesi in caso di utilizzo normale;
  • Ispezioni con maggiore frequenza in caso di utilizzo intenso o in ambienti aggressivi;
  • Ispezione successivamente ad anomalie riscontrate durante l’uso, durante i controlli prima e dopo ogni utilizzo;
  • Verifica dell’integrità e il funzionamento del DPI prima dell’uso;
  • Pulizia dopo ogni utilizzo;
  • Ispezione ogniqualvolta ci sia un cambio di utilizzatore;

EFES Lecco Sondrio, con questo nuovo servizio, si propone di effettuare le ispezioni e le revisioni periodiche come richiesto dalle normative cogenti.

Guarda il video che dimostra quanto è semplice avere a portata di mano tutti i documenti dei tuoi DPI.

Richiedi un preventivo, il costo varia in relazione alla quantità di DPI da controllare e alla loro complessità.

Per maggiori informazioni contattate  gli uffici dell’EFES Lecco Sondrio (sede di Lecco) 0341 495510 oppure EFES Lecco Sondrio (sede di Sondrio) allo 0342 200824

REFERENTE del SERVIZIO: SOSIO LUCA 328 6658903 – email l.sosio@efesleccosondrio.it