News

strumenti BIM
SEMINARIO GRATUITO: Gli strumenti BIM per la progettazione multidisciplinare: Applicazione alla Pubblica Amministrazione

4 febbraio 2020 – ore 09.00 ESPE Lecco | Via Achille Grandi 15, 23900 Lecco L’evento si concentrerà sul metodo BIM il quale oggi rappresenta una certezza per l’intera filiera delle costruzioni. L’obiettivo non è solo quello di illustrare cosa sia il BIM, ma anche quello di mostrare quali siano i passaggi da seguire e gli strumenti da…

Approfondisci

Fondimpresa: contributo aggiuntivo a fondo perso

È stato pubblicato l’Avviso 2/2019 Fondimpresa che prevede il contributo aggiuntivo a fondo perso per la realizzazione di piani formativi aziendali rivolti ai lavoratori delle PMI. Il finanziamento NON può riguardare corsi relativi al “Testo Unico” Decreto legislativo 81/2008 (area sicurezza). È necessaria la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di…

Approfondisci

RSPP: quanto ne sai?

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una delle figure obbligatorie.  Scopriamo chi è il RSPP, quali requisiti deve avere, come si forma, chi lo nomina, quali obblighi e responsabilità ha. RSPP: Cosa significa? Il significato dell’acronimo RSPP è Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Il D.lgs 81/2008 la definisce come la “persona in possesso delle capacità e dei…

Approfondisci

Gli strumenti BIM
BIM: gli strumenti per la progettazione multidisciplinare

Espe Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri e con l’Ordine degli Architetti di Lecco organizza con il contributo incondizionato di ONE TEAM un seminario gratuito relativo al BIM.   “Gli strumenti BIM per la progettazione multidisciplinare: opportunità, obblighi e strumenti” 03 dicembre 2019 L’evento si concentrerà sul metodo BIM il quale oggi rappresenta una certezza per l’intera filiera delle costruzioni. L’obiettivo non è solo…

Approfondisci

PROGETTO COFINANZIATO DA INAIL

Il progetto “INAIL – MOG” permette di assistervi nella creazione di un Modello di Organizzazione e gestione (MOG) che possa poi essere asseverato in conformità alla UNI/PdR 2:2013. La partecipazione al progetto, GRATUITA, è un reale investimento! Infatti,potrà portare ad una decontribuzione del premio INAIL (OT24). Tale sconto sarà ottenibile anche con la sola implementazione…

Approfondisci

IL DRONE NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0

In esclusiva con EMANUELE TRAVERSARI 28/08/2019 ore 15.15 seminario gratuito Cos’è Seminario gratuito in collaborazione con il Pix4D Brand Ambassador Emanuele Traversari, che analizza e mette in risalto i temi della rivoluzione tecnologica in atto di cui i droni sono parte integrante: l’INDUSTRIA 4.0. Perché I droni sono parte integrante di questo processo, che lega tutti…

Approfondisci

Tutto sulla Formazione per il Datore di Lavoro SPP

Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell’azienda (Basso, Medio…

Approfondisci

Corso antincendio: devo aggiornarlo?

CORSO di AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO (D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46 – D.M. 10/03/98 e s.m.i.- Circ. Prot. 12653 del 23/02/11 della Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco) L’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi…

Approfondisci

L’isolamento facile alla portata di tutti – FORMAZIONE TECNICA

Molte risposte in poche parole: l’essenziale per isolare in modo corretto nelle riqualificazioni – tutti i materiali vanno bene per termica e acustica? – meglio isolare o cambiare caldaia? – cambiando i serramenti cosa può succedere in una abitazione; – le muffe: perché si formano e come risolvere il problema; – le nuove norme ci regalano…

Approfondisci