News

Informativa congiunta ESFE Sondrio ESPE Lecco: offerta formativa sulla sicurezza

Le Parti Sociali delle Provincie di Lecco e Sondrio hanno inteso intraprendere un percorso di collaborazione operativa tra i rispettivi Enti Bilaterali per la sicurezza e prevenzione nei cantieri e per la formazione del settore delle costruzioni. Come primo passo è stato deciso che ESPE www.espelecco.it ed ESFE https://esfe.ceso.org/ mettano a disposizione delle Imprese iscritte…

Approfondisci

Nuovo servizio Ispezioni periodiche DPI anticaduta

I dispositivi di protezione individuali (DPI) vanno periodicamente verificati e controllati. Il D.lgs. n. 81/08 articolo 74 recita: “si intende per dispositivo di protezione individuale, DPI, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il…

Approfondisci

Norme e Procedure per la predisposizione della documentazione per la partecipazione a gare d’appalto – Percorso didattico

La Scuola Edile di BERGAMO, nell’ambito delle iniziative promosse dal “Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020”, promuove la formazione per i titolari, dipendenti, collaboratori di aziende ed i professionisti che hanno sede operativa in Lombardia. Il percorso didattico della durata di 32 ore modalità FAD (Formazione a Distanza) in avvio il 07…

Approfondisci

Corso GRATUITO per Operai e Tecnici per Installatori di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

Il problema del contenimento energetico è una sfida continua per tutta la filiera del settore delle costruzioni; sicuramente l’isolamento termico dei muri perimetrali con la tecnica a “cappotto” è una delle più diffuse modalità per conseguire o migliorare l’efficienza energetica dell’involucro; riduce la dispersione di calore in regime invernale, migliora il comfort abitativo in tutte…

Approfondisci

Comunicazione nominativo RLS all’INAIL

Nell’Impresa è stato eletto un NUOVO RLS? Ricordati di effettuare la comunicazione annuale entro il 31 Marzo all’INAIL del nominativo RLS Il Testo Unico sulla Sicurezza ha introdotto l’obbligo da parte del datore di lavoro (o del dirigente) di comunicare annualmente all’INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. L’obbligo di comunicazione annuale…

Approfondisci

Materiale Didattico Corso Base rischio ALTO 19 febbraio 21

Corso Base rischio ALTO 11-18 dicembre 2020 16 ore (8:10-12:10 / 13:00-17:00) Docenti Diego Pirovano  geometra@espelecco.it  cell 349-5780412 Paolo Colombo sicurezza@espelecco.it cell 348-1728529 Materiale corso slide corso 16 ore slide rischio elettrico slide SCAVI slide imbracature dei carichi Slide Covid 19 Testo unico Dlgs 81/08 Regole anti Covid accesso ESPE   QUESTIONARI – ESERCIZI Sondaggio…

Approfondisci